Un nuovo pianeta abitabile è stato scoperto dalla NASA? Per ora nell’annunciata conferenza stampa si parla di un altro sistema solare in cui sarebbero stati individuati tre pianeti simili alla Terra.
L’agenzia governativa degli Stati Uniti d’America specializzata nelle attività spaziali ed aeronautiche, ha annunciato al mondo di aver individuato un nuovo sistema solare composto da ben sette pianeti, dalla dimensione simile alla Terra, ma la notizia più sconvolgente è che su tre di essi sono state scoperte tracce di acqua, notoriamente uno degli elementi fondamentali per la creazione della vita.
NASA, ECCO IL NUOVO SISTEMA SOLARE
Il nuovo sistema solare si trova nella costellazione dell’Acquario, distante 39 anni luce da noi, la stella si chiama TRAPPIST-1, si tratta di una nana rossa fredda molto più piccola rispetto al nostro Sole. Nel corso dei prossimi mesi verranno approfonditi gli studi, grazie al lancio del James Webb Space Telescope in programma nel corso del prossimo anno, che sarà in grado di stabilire le componenti chimiche presenti nell’atmosfera di questi nuovi pianeti, per scoprire se su uno di essi può essere ospitata una qualsiasi forma di vita.
Tra i relatori esperti che si sono alternati durante la conferenza stampa in diretta da Washington: l’amministratore associato della direzione Science Mission dell’agenzia spaziale Thomas Zurbuchen, l’astronomo belga Michael Gillon, il direttore del Centro Spitzer Science Sean Carey, l’ingegnere americano Nikole Lewis e la professoressa di scienza planetaria Sara Seager.