Nuovo portale Adnkronos: cos’è, novità e come funziona

Adnkronos cambia veste e presenta un sito mobile friendly con una nuova linea editoriale: più spazio al contenuto e all’utente. Tutto quello che c’è da sapere

Adnkronos è una delle principali e più antiche agenzie di stampa italiane. Le agenzie di stampa, nella storia del giornalismo, hanno sempre fornito materiale ai quotidiani, ma la rivoluzione digitale ha totalmente modificato il formato e la fruizione delle notizie: in questo contesto l’agenzia lancia un nuovo sito e si rivolgerà direttamente al lettore.

Il 2021 vedrà il lancio del nuovo portale https://www.adnkronos.com, un sito web totalmente rinnovato e mobile based. La maggior parte del traffico web, ad oggi, si muove sugli smartphone: sono sempre di più gli sviluppatori che quindi preferiscono improntare il sito sulla versione mobile. Adnkronos non sarà da meno. Con un approccio totalmente responsive, la user experience sarà calibrata principalmente sulle dimensioni dello schermo mobile. Sarà quindi sempre garantita velocità di caricamento e un’interfaccia intuitiva per essere sempre informati sulle ultime notizie.

Come cambia la linea editoriale Adnkronos

Tra le qualità più apprezzate delle agenzie di stampa c’è ovviamente la velocità. I lanci di agenzia sono sempre più veloci di qualsiasi altra notizia, una sorta di tweet ante litteram. Ecco perché la sezione “Ultim’ora” sarà predominante sia nella homepage sia in ogni sezione del sito. Adnkronos vorrà quindi informare e approfondire in tempo reale.

Il lettore potrà dunque avere tutte le notizie del momento, sempre verificate e da fonti autorevoli, in un linguaggio e in una forma accessibile. Sarà implementato un tipo di scrittura molto comune sul web: quella SEO oriented. Le notizie di Adnkronos puntano ad essere massimamente visibili sui motori di ricerca, tra cui Google.

L’approfondimento tematico sarà invece affidato ad alcune sezioni del sito, dedicate sia ai lettori che alle aziende operanti in specifici settori professionali. Le sezioni di approfondimento che sostituiranno quelle attualmente presenti sul sito sono: Motori e mobilità, Devices e videogiochi, Fintech e risparmio.

L’informazione sarà sempre e comunque supportata dai dati. Il data journalism è una delle ultime frontiere dell’informazione e la partnership con EMG si propone di implementare tale aspetto in Adnkronos: la sezione sarà un vero e proprio osservatorio sociale sulla nostra contemporaneità. Adnkronos non dimentica neanche l’informazione di settore, che sarà sempre garantita dalla partnership con Globenewswire.

Come funzionerà l’approccio data-oriented

Il feedback dei lettori è una delle cose più importanti per un sito di informazione. Grazie anche all’aiuto dell’intelligenza artificiale, Adnkronos baserà il proprio lavoro sulle preferenze del pubblico. Il progetto denominato Nessie aiuterà i redattori a creare contenuti aderenti alle aspettative del pubblico, partendo da rilevazioni automatiche.

L’esperienza di navigazione si abbina quindi perfettamente all’esperienza contenutistica: scopo finale è quello di far sentire il lettore a casa negli spazi della giornata che dedica all’informazione. Il sito desktop, pensato sempre per informare, sarà invece orientato verso una vetrina del brand, che ormai è radicato nella storia dell’informazione dell’Italia contemporanea.