Tutti ormai sappiamo che un’alimentazione sana è alla base della nostra salute fisica e ci aiuta a contrastare l’insorgere di alcune patologie che derivano proprio da abitudini alimentari scorrette: Tra le regole alla base di una buona alimentazione, ci sono gli strumenti che utilizziamo per la cottura, ovvero pentole, padelle e casseruole con cui realizziamo le nostre pietanze. Chissà quante volte ci siamo trovati difronte al dilemma di quale pentola o padella scegliere tra diversi tipi e marche, per avere una cottura salutare dei nostri alimenti. Per questo, di seguito diamo spazio ad alcuni consigli per farvi scegliere al meglio.
Quali materiali scegliere
Essenziale per una cottura salutare è il materiale con il quale le pentole sono realizzate; per esempio, ghisa è un ottimo elemento per una cottura sana e gustosa, ideale per una cottura lenta a fuoco basso. La ghisa infatti fa da isolante termico, mantiene il calore e lo rilascia in maniera graduale permettendo una cottura uniforme.
Il ferro anche è un isolante termico e, proprio come la ghisa, rilascia il calore in maniera graduale, permettendo anch’esso una cottura uniforme. Ferro e ghisa sono due ottimi materiali per realizzare una cottura salutare, con un solo piccolo difetto, ovvero il fatto che questi due elementi rilasciano quando vengono scaldati delle piccole quantità di metalli che però sono del tutto innocui per il nostro organismo.
Anche la ceramica è un valido aiuto per realizzare una cucina sana, purtroppo le pentole in ceramica hanno un costo molto elevato per questo si deve fare attenzione che la pentola non sia soltanto ricoperta di ceramica, perché in questi casi con il calore può sprigionare sostanze tossiche per il nostro organismo. Una qualità delle pentole in ceramica è che permettono una cottura croccante con il minimi impegno dei condimenti preservando al meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti.
Anche l’alluminio permette una cucina salutare anche se alcuni studi hanno evidenziato che quando l’alluminio entra in contatto con alcuni cibi acidi sprigiona delle tossine che possono essere velenose per il nostro organismo.
Sul sito web Spadellami.it è possibile consultare come utilizzare al meglio questi prodotti per ottimi risultati ed è possibile acquistare le migliori pentole, padelle o casseruole in totale sicurezza.
I benefici di una cottura buona e salutare
Sicuramente per realizzare una cottura salutare sono molto importanti le pentole che utilizziamo ma anche il metodo di cottura non deve passare inosservato. La cucina a vapore per esempio ci permette di preservare le qualità nutritive degli alimenti che vengono mantenute intatte dalle proprietà del vapore. Questo tipo di cottura è anche consigliata alle persone che vogliono perdere peso; la cottura a bollitura a differenza del vapore tende a disperdere le proprietà nutrizionali all’interno dell’acqua di bollitura, sebbene anche la tecnica di bollitura è consigliata quando si vuole perdere peso.
Molti, quando possibile, preferiscono cucinare alla griglia e anche questo metodo è ottimo per cotture con pochi grassi e per mantenere intatto il sapore e il nutrimento dei cibi.
Un altro ottimo metodo per una cottura salutare dei cibi, anche se molti non lo sanno, è la cottura a microonde; oltre a essere semplice e veloce, la cottura a microonde permette di cucinare qualsiasi tipo di alimento con la metà del tempo che servirebbe con il forno normale, senza aggiunta di condimento. Basta soltanto aggiungere un po’ di acqua e il risultato finale sarà una cottura degli alimenti ottimale preservando il sapore con poche calorie. Anche questo tipo di cottura è molto consigliata per chi sta seguendo un regime dietetico.
La cottura in forno anche se impiega molto più tempo rispetto al microonde, realizza dei piatti molto gustosi senza utilizzare molti grassi ed è molto consigliata per chi vuole perdere peso.
Questi sono i principali metodi di cottura da utilizzare se si vuole seguire una nutrizione sana. Sul sito Spadellami.it è possibile trovare maggiori informazioni su metodi di cottura e tutti i migliori strumenti da utilizzare per realizzare una cucina sana.
Un’alimentazione sana è quindi alla base della salute del nostro organismo, ci permette di stare bene e contrastare alcune patologie. Una buona abitudine, oltre a seguire un’alimentazione sana, è praticare sport o almeno fare delle belle camminate per mantenere in buona salute il nostro fisico.