Compleanno Oliviero Toscani, Oggi 75 anni: Biografia, Carriera e Wiki

oliviero-toscani-compleanno

Oggi è un giorno speciale per Oliviero Toscani, noto fotografo e pubblicitario italiano, che festeggia il suo settantacinquesimo compleanno. Una vita spesa nel mondo della pubblicità, realizzando spot e campagne tra le più celebri, uno degli uomini che ha più influenzato l’immagine e il costume del nostro Paese.

Nato a Milano il 28 febbraio del 1942, Oliviero Toscani si appassiona alla fotografia sin da giovanissimo, grazie al padre Fedele che fu uno dei primi fotoreporter del Corriere della Sera. Coltiva la sua passione frequentando il celebre istituto Kunstgewerbeschule di Zurigo, dove consegue il diploma con il massimo dei voti. Il mondo del lavoro degli anni ’60 lo accoglie a braccia aperte, il suo talento lo porta a lavorare con prestigiose riviste di moda, come Vogue, GQ, Elle e Harper’s. Negli anni seguenti si afferma a livello internazionale, realizzando campagne pubblicitarie di successo per Valentino, Chanel, Fiorucci e Benetton, con il quale lavora per oltre vent’anni.

oliviero-toscani

OLIVIERO TOSCANI: I LAVORI

I lavori di Toscani sono stati esposti nelle mostre più importanti del mondo, dalla Biennale di Venezia fino a Sao Paolo, New York e Tokyo. Un artista che ha rappresentato per oltre trent’anni l’innovazione pubblicitaria, della carta stampata alla televisione, fino al più recente mezzo di comunicazione rappresentato dal web.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

arresto-carabinieri

Palermo, Arresti per Droga: 24 Arresti allo Zen

lasagne-pesto

Lasagna al Pesto, la Ricetta alternativa per Carnevale