Ong Ocean Viking sbarca a Pozzallo: arriva l’ok dal Viminale

Settanta migranti saranno ricollocati tra Francia e Germania

ocean_viking_pozzallo

Dopo undici giorni in mare aperto, i 104 migranti a bordo della ong Ocean Viking sbarcheranno nel porto di Pozzallo, nel Ragusano, su “ok” del Ministero dell’Interno. A tal proposito il Viminale comunica che “si è appena conclusa la procedura di ricollocazione degli stessi in base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta. Francia e Germania, in particolare, accoglieranno 70 migranti. A questo punto è stato individuato in Pozzallo il porto di sbarco”.

“Per il Pd non è tollerabile tenere un minuto di più persone in mare”, aveva affermato il ministro Dario Franceschini durante un evento sulla vicenda Ocean Viking, e ha riferito altresì di averne parlato con il premier e con la ministra dell’Interno Lamorgese. Anche Matteo Renzi di Italia Viva aveva fatto pressing per uno sbarco.

Invece il leader della Lega Matteo Salvini ha tuonato: “Sarebbe un inaccettabile affronto per l’Italia se l’Ocean Viking, nave norvegese di ong francese, dovesse sbarcare per l’ennesima volta sempre e solo in Italia. Il governo tutto sbarchi, tasse e manette ha già più che raddoppiato gli arrivi di clandestini: basta!”.

 

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

ambulanza

Civitavecchia, si lancia da cavalcavia dopo aver ferito l’amante

nadia_toffa_morta_bufala

Non Fate I Bravi di Nadia Toffa: Trama e Data di Uscita