Opzioni binarie e trading online. In rete impazzano migliaia di link per diventare ricchi subito e con pochissimo sforzo. In realtà la situazione è ben più complessa. Si perché, così come impazzano centinaia di link promozionali (che promettono percentuali di guadagno mostruose), così si diffondono le guide per evitare quelle che potrebbero apparire delle vere e proprie truffe.

Insomma … abbiamo sempre saputo che i guadagni facili non esistono. I nostri nonni ci hanno sempre raccontato che fatica e sudore, forse, ci avrebbero permesso di acquistare una casa, investire nel mattone e di guadagnare quel pizzico di tranquillità su cui, gli italiani, notoriamente fondano la propria esistenza.

Il web però cambia un po’ i paradigmi e, anche in questo caso, la promessa di guadagni facili rischia di diventare una chimera irresistibile.

Cosa sono le opzioni binarie?

Partiamo dalle basi: proviamo a capire cosa sono le opzioni binarie (o operazioni binarie) e come è possibile garantirsi la possibilità di guadagnare tanto in poco tempo. Le opzioni binarie altro non sono che strumenti finanziari notoriamente rientranti nell’alveo del trading online. Molte piattaforme web promettono guadagni a percentuali stratosferiche e molti broker garantiscono addirittura il rimborso in caso di perdite.

trading-online

Grazie alla semplicità di utilizzo delle piattaforme web dedicate alle opzioni binarie, il sistema si diffonde a macchia d’olio. La promessa è quella di garantire l’accesso, anche a chi non dispone degli adeguati strumenti e delle adeguate competenze, ai mercati finanziari e alle attività di investimento.

Il principio sottostante al funzionamento delle opzioni binarie è assolutamente semplice: due scelte, due sole alternative. Chiunque abbia voglia di investire con questo strumento non dovrebbe far altro che puntare sull’aumento o sulla diminuzione del valore di un determinato asset strategico. I rendimenti non sono quindi legati ai singoli strumenti finanziari ma solo alla capacità di centrare i trend di mercato.

Opzioni binarie e trading online: come investire?

È proprio a questo punto del gioco che è facile capire, però, quanto sia rischioso un investimento con il sistema delle opzioni binarie. Fare trading online, soprattutto se tramite il supporto di un consulente o di un esperto, potrebbe indubbiamente rendere apprezzabili guadagni. In questo caso, però, l’operazione ha l’aspetto di una vera e propria scommessa: peraltro a rilevanti possibilità di guadagno corrispondono possibilità di perdita altrettanto sconvolgenti.

Il rischio per operazioni come quelle legate alle opzioni binarie aumenta però nettamente quando si tratta di opzioni a breve o brevissima durata: è il caso delle opzioni binarie a 60 secondi. Immaginate, quindi, di investire tutto sull’aumento o sulla diminuzione del valore di un asset ogni 60 secondi. Immaginate di poter investire per ben 60 volte in una sola ora: il rischio, ovviamente, aumenta in misura esponenziale anche perché su durate così brevi l’investimento rischia di essere legato a movimenti di mercato assolutamente casuali.

CONDIVIDI