Ora Legale 2017, quando si cambia: lancette Avanti o Indietro?

ora-legale

Torna l’ora legale (e il film omonimo di Ficarra e Picone non c’entra) il 26 marzo 2017, ecco quando si cambia l’orario. Dalle due si passerà alle tre di notte, quindi le lancette andranno in avanti, e non indietro come nel caso dell’ora solare. Un’ora di luce in più e un’ora di sonno in meno: questa in estrema sintesi la conseguenza del cambio di orario, utile per avere giornate lunghissime nel periodo estivo.

Questo cambio di lancette, inoltre, ci farà risparmiare moltissima energia elettrica, visto che un’ora in più di luce solare eviterà di accendere la luce artificiale nelle ore del pomeriggio nelle quali in inverno faceva già buio. Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, dunque, lancette da spostare dalle ore 2 alle ore 3 di notte: ovviamente non occorre restare svegli per forza, ma basterà anche solo cambiare tutti gli orologi analogici non appena svegli.

ora-legale-quando-si-cambia

Visto che questo avvenimento va a toccare la routine di bambini e anziani, un’ora in meno di sonno non è affatto da trascurare, gli esperti consigliano di preparare loro al cambiamento, magari facendoli gradualmente dormire qualche minuto di meno nei giorni appena antecedenti a domenica 26 marzo. Ripetiamo: un’ora in meno di sonno, un’ora in più di luce solare, un compromesso sicuramente vantaggioso per noi e per l’ambiente.

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".