Ora Legale 2018, Quando Scatta e Come Mettere le Lancette

Stanotte 25 Marzo scatterà l’ora legale: come mettere le lancette e a che ora scatta esattamente? Le lancette dovranno essere messe avanti o indietro?

Ora Legale 2018

Come ogni anno, di questo periodo, tornerà l’ora legale. Stanotte tra Sabato 24 Marzo e Domenica 25 Marzo le lancette dell’orologio andranno spostate avanti di un’ora. Il cambio avverrà alle 2 di notte, che saranno le 3. Si preferisce far coincidere il cambio in piena notte per evitare di causare confusione con la mezzanotte.

Perché esiste l’ora legale? Storia del passaggio

Obiettivo del cambio di lancette è il risparmio energetico per il minore consumo di illuminazione elettrica. A lanciare per la prima volta l’idea di un cambio di passo delle lancette dell’orologio per risparmiare energia risale al 1784, a Benjamin Franklin, che pubblicò in quell’anno una proposta di cambio d’ora sul quotidiano francese Journal de Paris.

Le sue riflessioni poggiavano appunto sull’idea di risparmiare energia ma non trovarono seguito immediato. Seguito riscontrato poi successivamente.

Consigli per superare lo shock dell’ora legale

Un ausilio per superare il piccolo shock del cambio dell’ora può venire dalla tavola. E’ il momento di seguire un’alimentazione leggera con un buon apporto di frutta e di verdura cruda, per favorire la digestione e predisporre a un buon riposo.

Naturalmente sono da evitare le bevande eccitanti, come il caffè, soprattutto nel pomeriggio: meglio un buon decaffeinato o uno spuntino a base di frutta . Lo stesso vale per alcolici e superalcolici.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.