L’ottantasettenne e attivissimo regista statunitense Clint Eastwood continua a realizzare prodotti di qualità e che trattano di eventi realmente accaduti come successo nelle sue precedenti opere: Sully (2016) sull’ammaraggio del volo US Airways 1549 nel fiume Udson, American Sniper (2014) sulla storia del cecchino americano Chris Kyle, Invictus (2009) su Nelson Mandela e la squadra di rugby degli Springboks e Changeling (2008) sulla scomparsa di un bambino e l’estenuante battaglia della madre per scoprire la verità.
LA TRAMA: UN FILM TRATTO DA UNA STORIA VERA
Questa volta l’evento narrato nel film è l’attentato terroristico avvenuto il 21 agosto 2015 sul treno Thalys 9364 partito da Amsterdam e diretto a Parigi con a bordo ben 554 passeggeri.
Un ragazzo, il ventiseienne marocchino Ayoub El Khazzani, sale sul treno a Oignies, un comune francese al confine con il Belgio, armato con un fucile d’assalto AKM, una pistola, una bottiglia di benzina e diversi caricatori di munizioni e intenzionato a compiere un attentato terroristico nei confronti dei passeggeri.
Un passeggero americano, accortosi delle intenzioni dell’attentatore, uscito da un bagno senza maglietta e con il fucile ben in vista, cerca di fermarlo ma resta ferito al collo da un colpo di pistola e prontamente si finge morto. Intervengono altri tre passeggeri americani e un inglese che riescono a bloccare l’attentatore e a disarmarlo.
Il film oltre a narrare dell’attentato esplora anche l’infanzia e l’amicizia dei giovani passeggeri che hanno impedito all’attentatore di compiere una vera e propria strage sul treno. Il film si basa inoltre sull’autobiografia The 15:17 to Paris: The True Story of a Terrorist, a Train, and Three American Soldiers scritta dai quatto passeggeri eroi della vicenda.
IL CAST – I PROTAGONISTI INTERPETATI DAI VERI EROI DELLA VICENDA
Il regista aveva inizialmente scelto Kyle Gallner, Jeremie Harris e Alexander Ludwig per interpretare il ruolo eroi della vicenda ma in seguito annunciò che sarebbero stati gli stessi Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone ad interpretare se stessi.
L’attore Ray Corasani interpreta l’attentatore marocchino Ayoub El Khazzani. Nel film anche l’infermiera che soccorse il passeggero ferito dall’attentatore.
Nel cast si sono aggiunti anche Tony Hale e Thomas Lennon nei ruoli di due membri della scuola dove i protagonisti trascorsero l’infanzia e l’attrice Sinqua Walls in un ruolo non specificato.
IL TRAILER
Ore 15:17 Attacco al Treno (The 15:17 to Paris) uscirà nelle sale italiane il prossimo 8 febbraio 2018, ma il regista Clint Eastwood è a già a lavoro al suo prossimo film The Mule incentrato sulla storia di Leo Sharp, un famoso orticoltore diventato successivamente un corrirere della droga che ha spacciato circa 500kg di cocacina durante la sua attività.