Ore 15:17 Attacco al treno – il nuovo film di Clint Eastwood

Il nuovo film di Client Eastwood sul fallito attentato terroristico del 2015 sul treno diretto a Parigi

15 17 attacco al treno

L’ottantasettenne e attivissimo regista statunitense Clint Eastwood continua a realizzare  prodotti di qualità e che trattano di eventi realmente accaduti come successo nelle sue precedenti opere: Sully (2016) sull’ammaraggio del volo US Airways 1549 nel fiume Udson, American Sniper (2014) sulla storia del cecchino americano Chris Kyle, Invictus (2009) su Nelson Mandela e la squadra di rugby degli Springboks e Changeling (2008) sulla scomparsa di un bambino e l’estenuante battaglia della madre per scoprire la verità.

LA TRAMA: UN FILM TRATTO DA UNA STORIA VERA

Questa volta l’evento narrato nel film è l’attentato terroristico avvenuto il  21 agosto 2015 sul treno Thalys 9364 partito da Amsterdam e diretto a Parigi con a bordo ben 554 passeggeri.
Un ragazzo, il ventiseienne marocchino Ayoub El Khazzani, sale sul treno a Oignies, un comune francese al confine con il Belgio, armato con un fucile d’assalto AKM, una pistola, una bottiglia di benzina e diversi caricatori di munizioni e intenzionato a compiere un attentato terroristico nei confronti dei passeggeri.
Un passeggero americano, accortosi delle intenzioni dell’attentatore, uscito da un bagno senza maglietta e con il fucile ben in vista, cerca di fermarlo ma resta ferito al collo da un colpo di pistola e prontamente si finge morto. Intervengono altri tre passeggeri americani e un inglese che riescono a bloccare l’attentatore e a disarmarlo.
Il film oltre a narrare dell’attentato esplora anche l’infanzia e l’amicizia dei giovani passeggeri che hanno impedito all’attentatore di compiere una vera e propria strage sul treno. Il film si basa inoltre sull’autobiografia The 15:17 to Paris: The True Story of a Terrorist, a Train, and Three American Soldiers scritta dai quatto passeggeri eroi della vicenda.

clint eastwood eroi attacco al treno
Gli eroi e protagonisti Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos con il regista Clint Eastwood

IL CAST – I PROTAGONISTI INTERPETATI DAI VERI EROI DELLA VICENDA

Il regista aveva inizialmente scelto Kyle Gallner, Jeremie Harris e Alexander Ludwig per interpretare il ruolo eroi della vicenda ma in seguito annunciò che sarebbero stati gli stessi Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone ad interpretare se stessi.

L’attore  Ray Corasani interpreta l’attentatore marocchino Ayoub El Khazzani. Nel film anche l’infermiera che soccorse il passeggero ferito dall’attentatore.
Nel cast si sono aggiunti anche Tony Hale e Thomas Lennon nei ruoli di due membri della scuola dove i protagonisti trascorsero l’infanzia e l’attrice Sinqua Walls in un ruolo non specificato.

IL TRAILER

Ore 15:17 Attacco al Treno (The 15:17 to Paris) uscirà nelle sale italiane il prossimo 8 febbraio 2018, ma il regista Clint Eastwood è a già a lavoro al suo prossimo film The Mule incentrato sulla storia di Leo Sharp, un famoso orticoltore diventato successivamente un corrirere della droga che ha spacciato circa 500kg di cocacina durante la sua attività.

Apprendista programmatore informatico, napoletano, amante della cucina, del cinema e delle serie tv e nuotatore dilettante.

Piccolo Cinema America.

Piccolo Cinema America, attori e registi in piazza per sostenere l’iniziativa

valanga uccide due sciatori

Tragedia a Campo Felice: valanga uccide due sciatori