È in programma per il 10, 11 e 12 agosto ad Avellino il Palio della Botte, una suggestiva rassegna con gare e spettacoli giunta oramai al suo ventesimo anno di vita. Domani in una conferenza stampa presso la sede del Comune di Avellino sarà presentato l’evento, ma andiamo insieme a scoprire le date e il programma della tre giorni avellinese del prossimo weekend. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook Palio della ”Botte Avellino”.
Palio della Botte: il programma del 10 agosto
Si partirà alle 19:00 di giovedì 10 agosto 2017 con il primo giorno di questa interessante manifestazione. Questa prima giornata sarà principalmente dedicata alla visita dei luoghi più belli e suggestivi del capoluogo irpino. Tutti coloro che sono interessati a partecipare dovranno radunarsi presso la Fontana di Bellerofonte alle ore 18:00 in corso Umberto I. Oltre alle visite guidate sono previsti giochi per bambini e la presenza di stand di varie associazioni come il Movimento Difesa del Cittadino, il Comitato U.N.I.C.E.F. Avellino e l’Unione Italiana Ciechi.
Il programma di venerdì 11 agosto
Venerdì 11 agosto sarà il giorno dedicato ai bambini: infatti, ci sarà il ”Palio dei bambini” che prenderà il via con il sorteggio delle contrade presso il sagrato della Chiesa ”Santa Maria R. di Constantinopoli” alle ore 19:00. Oltre al palio, per intrattenere gli avventori dell’evento ci saranno uno spettacolo di sbandieratori e il teatro dei burattini. Come per tutta la tre giorni, saranno presenti gli stand di associazioni benefiche e di volontariato e sarà nuovamente possibile usufruire di visite guidate gratuite nei luoghi di interesse della città.
Palio della Botte: il 12 agosto
La giornata clou del Palio della Botte sarà sabato 12 agosto. Si parte alle ore 19:00 con il Corteo Storico che prenderà il via dalla ”Casina del Principe”. Ci saranno riti religiosi come la Cantica alla Madonna Assunta e la benedizione alle Contrade impartita dal Vescovo presso la Cattedrale. Successivamente ci saranno spettacoli di intrattenimento, il Palio e poi la Cantica di ringraziamento presso la Chiesa ”S. Maria R. di Costantinopoli”. Tutta la rievocazione storica sarà trasmessa in diretta TV e streaming da Telenostra (canale 189 del Digitale Terrestre) e Prima Tivvù (canale 90 e 213) a partire dalle ore 19:00.