Palio di Siena luglio 2017: Diretta TV e Ordine di ingresso delle contrade

palio di siena

È una domenica estiva che poco ha da offrire, ma per i cittadini senesi è il grande giorno del Palio. Scopriamo insieme come seguire in diretta TV e l’ordine di ingresso delle contrade per questo evento che da quasi quattrocento anni rappresenta un cardine della nostra storia culturale e che cattura sempre l’attenzione di senesi e non.

Diretta TV Palio di Siena

Il Palio di Siena andrà in diretta live TV su Rai Due a partire dalle 18:55, ma prima della vera e propria gara ci sarà tutto il cerimoniale storico che, pur essendo arcinoto, continua a tenere molte persone incollate davanti alla televisione. Ovviamente, sarà possibile seguire il Palio anche in diretta streaming su pc, smartphone e tablet attraverso Rai Play per non perdersi neanche un secondo di quest’evento anche fuori casa.

Ordine di ingresso delle contrade

Come ogni anno, è stato effettuato un sorteggio per stabilire l’ordine di ingresso delle contrade all’interno della meravigliosa Piazza del Campo. L’ordine estratto per questo Palio del 2 luglio è il seguente: Pantera, Onda, Leocorno, Torre, Civetta, Selva, Aquila, Tartuca, Giraffa, Bruco. La prova prova generale di ieri è stata vinta dalla contrada dell’Aquila, mentre la cosiddetta ”provaccia” effettuata stamattina è andata alla contrada del Leocorno.

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista, collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.