Pane e Olio cilentano, un laboratorio a Vallo della Lucania (Salerno)

Un laboratorio dedicato ai pani e agli oli. E’ quello che si è svolto oggi presso “StoriediPane” lo store dedicato a una nuova concezione del gusto che si trova a Vallo della Lucania in provincia di Salerno.

Al centro del laboratorio due ricette che hanno dato spunto a Paolo De Simone, patron di “StoriediPane”, e a Nicola Noschese, Panificio Noschese di Pontecagnano Faiaino” di raccontare come si è potuto salvare diversi cereali antichi dall’oblio. Insieme a loro ha interloquito con il numeroso pubblico presente e partecipe, tra cui tanti addetti ai lavori, anche il professore Riccardo Di Novella che è impegnato in maniera costante sul progetto “I coltivatori custodi del Parco”.

escursioni-cilento

L’attenzione si è voluta soffermare in questa seconda tappa su elementi imprescindibili della nostra dieta perché troppe volte si hanno nozioni in merito troppo vaghe. “ Abbiamo pensato a questo tema – ha spiegato Paolo De Simone – perché per far crescere la qualità dobbiamo crescere tutti assieme, produttori e consumatori, solo insieme possiamo davvero non rischiare di perderci tra i sapori globalizzati, perdendo di vista i gusti autentici della nostra tradizione”.

Essendoci il pane non poteva mancare l’olio di qualità e così l’oro giallo è stato fornito a tutti gli astanti per una degustazione doc dall’Azienda Agricola Cobellis, dalla Cooperativa Nuovo Cilento e dalla Fattoria Ambrosio. La giornata si è poi conclusa con la cuoca cilentana Giovanna Voria che ha dato vita a una sorta di laboratorio nel laboratorio denominato: “Assaggia e conosci: approccio sensoriale del pane”.

Escursioni Parco Nazionale del Cilento, Guida ai Sentieri Più Belli