Chi è Paolo Gentiloni il possibile nuovo Premier?

gentiloni-paolo

Non c’è ancora l’ufficialità, ma le voci di dentro dicono che il nuovo Premier possa essere Paolo Gentiloni: un uomo buono per tutte le stagioni l’attuale ministro degli Esteri. Poi si sa che nel campo della politica tutto è variabile da un’ora all’altra.

Esponente del Partito Democratico, Paolo Gentiloni potrebbe essere scelto da Sergio Mattarella per formare il nuovo Governo del dopo Renzi. Un incarico che vede il sempre presente Gentiloni battere la concorrenza del compagno di Governo Padoan. Ma chi è Paolo Gentiloni il possibile nuovo Premier che dovrà traghettare l’Italia verso le prossime elezioni?

paolo-gentiloni

Bisogna subito dire che è deputato dal 2001 e che dal 17 maggio del 2006 all’8 maggio del 2008 è stato anche ministro delle Comunicazioni nel Governo Prodi II. Vicino a Rutelli nell’esperienza amministrativa capitolina come assessore al Giubileo e al Turismo ha poi preferito la vita parlamentare dal 2001. E’ stato per diverso tempo uno degli esponenti di spicco della Margherita prima di confluire nel Partito Democratico quando ci fu la fusione per formare un unico partito di centrosinistra.

Tra gli atti che si ricordano nella sua carriera di ministro c’è il contatto avuto con i due sottoufficiali della Marina Latorre e Girone come prima disposizione ministeriale e poi vari interventi di contrasto all’Isis. Nella sua prima esperienza di ministro delle Comunicazioni invece si sommano due importanti fallimenti: la riforma del sistema televisivo e quella della Rai.

Gentiloni Presidente del Consiglio dopo Renzi? In vantaggio su Padoan

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

paolo-gentiloni

Gentiloni Presidente del Consiglio dopo Renzi? In vantaggio su Padoan

al-bano

Al Bano operato d’urgenza per attacco cardiaco