Nelle ultime ore arriva un’indiscrezione che potrebbe portare scompiglio nella Chiesa: il Santo Padre starebbe pensando ad una nuova dimora. Ipotesi che viene suggerita dal vaticanista Sandro Magister, basata dalle parole dell’arcivescovo argentino Víctor Manuel Fernández, braccio destro e consigliere di Bergoglio sin dalla sua elezione avvenuta il 13 marzo del 2013.
Ieri 15 gennaio, Francesco si è recato nuovamente in visita alla parrocchia di Santa Maria a Setteville di Guidonia, per la terza volta nella storia del suo pontificato. “Non necessariamente il Pontefice deve abitare tutto il suo tempo in Vaticano – ha affermato il teologo vicino al Papa – poiché pastore supremo di tutta la Chiesa, niente impedisce che vada ad abitare a Guidonia Montecelio che, in qualità di vescovo di Roma, fa parte della sua diocesi”.
Un’altra messa in pratica delle sue parole, dato che da sempre il Santo Padre si spende per le periferie del mondo, ed egli stesso potrebbe dunque abbandonare la centralissima Residenza di Santa Marta, per un sobborgo che lo porterebbe ancora più vicino alla gente, lontano dalle blindatissime mura vaticane.