Papa Francesco lava i piedi ai carcerati a Paliano (Video)

papa-francesco-lava-piedi

Il Giovedì Santo è tradizione lavare i piedi così come Gesù fece con i suoi apostoli. Papa Francesco questa volta ha scelto il carcere di Paliano in provincia di Frosinone per esperire questa celebrazione sacra. I protagonisti sono stati 12 carcerati così come lo erano gli apostoli intorno a Gesù. Una scelta come al solito controcorrente e che segue a quella che lo scorso anno vide vestire i panni degli apostoli i rifugiati in Italia.

LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO A PALIANO

Papa Francesco ha lavato i piedi ai 12 detenuti tra cui anche 3 donne e un islamico. “Il capo della Chiesa è Gesù, il Papa è la figura di Gesù e io vorrei fare quello che ha fatto lui. Il parroco lava i piedi ai fedeli, la situazione si capovolge:quello che sembra il più grande deve fare il lavoro di schiavo, ma per seminare amore”, queste le parole di Papa Francesco prima di compiere il gesto simbolico che vuole dire tanto per la Chiesa Cattolica in un giorno fondamentale per il calendario cristiano come quello del Giovedì Santo. Lo stesso Papa Francesco ha poi aggiunto: “Questa cerimonia non è folclore, è un gesto per ricordare quello che ha fatto Gesù e siamo tutti peccatori, abbiamo limiti e difetti”.

VIDEO – PAPA FRANCESCO LAVA I PIEDI AI CARCERATI

 

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

fusione-anas-ferrovie-dello-stato

Fusione Anas-Ferrovie dello Stato, via libera del Governo

missili-usa

Usa bombarda Isis in Afghanistan, è la “madre di tutte le bombe”