Anche in questa domenica 19 febbraio, Papa Francesco si è rivolto ai tantissimi fedeli accorsi in Piazza San Pietro, per la sua consueta benedizione e la recita della preghiera dell’Angelus. Vi proponiamo di seguito il video in diretta dell’intervento.
“La vendetta non è mai giusta – ha affermato il Santo Padre – ci è consentito praticare la giustizia, mentre ci è proibito fomentare la vendetta in quanto espressione di odio e di violenza. Gesù non vuole proporre un nuovo ordinamento civile, piuttosto un comandamento per il prossimo, amare i propri nemici e questo non è facile. Anche il nemico, infatti, è una persona umana, creata come tale i margini di Dio, seppure la sua anima sia offuscata da una condanna indegna. Parliamo anche di noi stessi, che possiamo entrare in conflitto con il nostro prossimo e, a volte, con i nostri familiari”.
Quante inimicizie nelle famiglie, pensiamo a questo. Nemici sono coloro che parlano male di noi, che ci calunniano e ci fanno dei torni. Non è facile digerire questo. A tutti costoro siamo invitati a rispondere con il bene. Che il signore ci aiuti a praticare il perdono e diventare artigiani di umanità, soprattutto nella nostra famiglia. Il bene riempie il vuoto del male”. ha così concluso il suo intervento domenicale il Pontefice.