Papa Francesco, omelia (13 gennaio 2017): La nostra vita è oggi

papa-francesco-messa-omelia

Durante l’omelia di oggi 13 gennaio, impartita dalla cappella di Casa Santa Marta, Papa Francesco ha ammonito i fedeli sulla consuetudine di rimandare il mettere in pratica gli insegnamenti di Gesù.

“La nostra vita non è nel domani ma è nell’oggi – ha esclamato il Santo Padre il domani sarà già tardi, poiché il nostro domani è la speranza di essere al fianco di Dio. Se riflettiamo sulla nostra esistenza, ci rendiamo conto che la nostra vita è un oggi, che non si ripeterà. Non ci sarà un replay della nostra vita, non ci sarà una seconda opportunità. Certo, nella vita avremo varie opportunità di camminare assieme a Gesù, poiché è un oggi pieno di giorni, ma con questo non dobbiamo lasciarci tentare dal dire: ‘Sì, farò domani”.

“È lo stesso Gesù che ci mette in guardia dalla tentazione del domani che non ci sarà. Oggi, nel primo mese di questo 2017 riflettere su questo, non per spaventarvi, ma semplicemente per dire che la vita nostra è un oggi: oggi o mai. Io penso a questo. Il domani sarà il domani eterno, senza tramonto, con il Signore, per sempre”.

papa-francesco

“La domanda che vi faccio è questa che fa lo Spirito Santo: ‘Come vivo io, questo oggi?’ Il tramonto può essere oggi stesso, questo giorno o tanti giorni dopo. Ma come va, il mio oggi, nella presenza del Signore? E il mio cuore, com’è? E’ aperto? E’ saldo nella fede? Si lascia condurre dall’amore del Signore? Con queste due domande chiediamo al Signore la grazia di cui ognuno di noi ha bisogno”. ha concluso il suo intervento il Pontefice.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.