Papa Giovanni Paolo II, Anniversario della Morte: 12 anni fa la Scomparsa

PapaGiovanniPaoloII

Si è spento il 2 aprile di dodici anni fa Papa Giovanni Paolo II, il 264esimo vescovo di Roma che, con oltre ventisei anni alle spalle, detiene il terzo pontificato più lungo della storia, oltre ad essere ricordato come uno tra i più grandi teologi e promotori della Chiesa Cattolica. Milioni di fedeli lo ricordano ancora oggi come il Papa dei giovani e come l’atleta di Dio, per via della sua passione per ogni tipo di disciplina sportiva.

GIOVANNI PAOLO II: IL PONTIFICATO

Nato Karol Józef Wojtyla, fu eletto successore di Pietro il 16 ottobre del 1978, un evento di portata storica poichè non accadeva da oltre quattrocentoquarantacinque anni che un cardinale straniero, in questo caso polacco, venisse eletto al soglio pontificio. Nel corso della sua attività pastorale, si è sempre opposto con determinazione e diplomazia al comunismo e ad ogni forma di oppressione sociale, nonostante sia passato alla storia come un Papa conservatore. La sua è stata una rivoluzione d’immagine più che di contenuti, diventando il primo Pontefice mediatico e viaggiatore, grazie ai tantissimi viaggi apostolici in giro per il mondo, oltre all’aver voluto ed inaugurato le celebri Giornate Mondiali della Gioventù.

GIOVANNI PAOLO II: LA MORTE E LA SANTIFICAZIONE

Malato da diverso tempo, Wojtyla si aggravò ulteriormente il 1° febbraio del 2005, quando fu ricoverato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma. Nelle settimane successive, la sua salute cagionevole lo costrinse a saltare gran parte degli impegni ufficiali, fino alla sua ultima apparizione del 27 marzo, giorno di Pasqua, quando dalla finestra che affaccia su piazza San Pietro, non riuscì a proferire parola, toccando il cuore di molti. Morì a causa di un collasso cardiocircolatorio il 2 aprile alle ore 21:37, all’età di 84 anni. I funerali ebbero luogo sei giorni più tardi, celebrati dal suo successore Joseph Ratzinger. In seguito alla sua scomparsa, è stato proclamato Beato da Benedetto XVI il 1 maggio del 2001 e Santo, insieme a Papa Giovanni XXIII, il 27 aprile del 2014 da Papa Francesco.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

giuliana-de-sio-lutto

Giuliana De Sio Compleanno: Oggi 60 anni

domenica-in

Domenica In, Ospiti e Anticipazioni (2 aprile 2017)