Pastorelli di Fatima Santi, data ufficiale della canonizzazione

beata-giacinta-fatima

Dopo tanto tempo finalmente l’annuncio ufficiale: i tre pastorelli di Fatima saranno proclamati santi. Oggi inoltre è stata annunciata anche la data della loro canonizzazione che passa già alla storia della Chiesa cattolica visto che saranno i primi bambini non martiri a essere proclamati santi. Una prima volta in tutto che è stata annunciata oggi da Papa Francesco.

QUANDO SARANNO PROCLAMATI SANTI I PASTORELLI?

Infatti la tanto attesa ufficializzazione è avvenuta questa mattina nel corso del concistoro che ha dovuto mettere in calendario le date di una trentina di beati. E’ arrivata così pure l’ufficializzazione della data in cui i tre pastorelli di Fatima diventeranno santi: il 13 maggio. Il rito della canonizzazione naturalmente avverrà proprio a Fatima dove il papa aveva già annunciato di essere presente proprio il 13 maggio: una data che come detto resterà storica anche perché proprio la storia dei tre pastorelli appassiona da sempre grandi e piccini.

apparizione-madonna-fatima

LA STORIA DEI PASTORELLI DI FATIMA

Correva il 13 maggio 1917 quando i tre pastorelli (Lucia dos Santos di 10 anni, Giacinta Marto di 7 anni e Francisco Marto di 9 anni) mentre badavano al pascolo in località Cova da Iria ebbero in apparizione la Madonna. Da allora ogni 13 per cinque incontri consecutivi la figura che usciva da dentro questa nuvola bianca dava appuntamento ai tre pastorelli che accorrevano per sentire dalla sua voce rivelazioni di eventi futuri. Oggi l’annuncio che i tre pastorelli diventeranno santi ufficialmente il prossimo 13 maggio.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

ponte-25-aprile

Ponte 25 Aprile, Viaggi Last Minute

incidente bolzano

Incidente A14 oggi, un Morto: traffico in tilt, percorsi alternativi