Patente Gratis agli Immigrati: è una Bufala

Una nuova bufala ha fatto il giro del web nelle ultime ore, raccogliendo indiganzione e commenti velenosi da quanti hanno creduto che la notizia fosse vera: patente gratis agli immigrati.

Il web e i social network come Facebook, come al solito, si fanno portatori di bufale eclatanti e davvero difficili da credere. Uno dei casi è quello scatenato nelle ultime ore da una foto con testo che informava gli italiani del fatto che il Senato avesse deciso di rendere disponibili la patente gratis agli immigrati.

Il testo in questione citava le seguenti parole: “Mentre eravamo tutti distratti dalla tragedia del terremoto, proprio ieri il Senato ha approvato – con ben 303 voti a favore e solo 116 contrari – la modifica dell’art. 126 ter del codice della strada, che prevede l’ottenimento della patente GRATIS per tutti gli immigrati che la richiedono, e con ben 30 punti iniziali anziché 20 come NOI ITALIANI”.

bufala-web-patente-gratis-agli-immigrati

Molte sono le cose che, ad una mente sveglia, avrebbero fatto chiaramente capire che si tratta di una bufala. A partire dal numero dei senatori che sono 315 e non 419 come implicitamente detto nel testo, gli articoli citati che non esistono, fino alle eclatanti sgrammaticature e punteggiatura errata. Tantissimi i commenti indignati di chi, prima di accendere polemiche dovrebbe probabilmente accendere il cervello.