Pensioni Oggi, Ultime Notizie del 27 Aprile 2017: Riforma, Ape Volontario e Precoci

riforma-pensioni

La Riforma è sempre al centro delle ultime notizie, anche di oggi 27 aprile 2017, riguardo le pensioni. In particolare ci si sofferma sulle anticipazioni relativamente al decreto attuativo dell’Ape Volontario che dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni, ma poi si ritorna sulla battaglia dei lavoratori precoci che scenderanno in piazza il prossimo 11 maggio. Inoltre c’è da sottolineare la proposta della Lega Nord sull’introduzione di Quota 110, mentre l’Inps svela che nel primo trimestre 2017 sono aumentati gli importi degli assegni pensionistici rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

RIFORMA PENSIONI: LE ULTIME SULL’APE VOLONTARIO

Cresce l’attesa per la pubblicazione del decreto attuativo in merito all’Ape Volontario. Il Governo lo sta finendo di metter a punto anche se i tempi sono stati ampiamente sforati e quindi anche la sua azione verrà a produrre effetti con notevole ritardo. In ogni caso c’è curiosità per capire cosa conterrà come regolamento di attuazione e soprattutto come e in quanto tempo dovrà essere restituito il prestito che anticipa la pensione di vecchiaia. Secondo le indiscrezioni che trapelano dal Governo si parla di 260 rate che dovranno essere versate in un periodo di 20 anni attraverso una trattenuta che verrà effettuata dall’Inps nel momento del pagamento dell’assegno pensionistico. L’importo del trattamento che verrà destinato in anticipo sarà tra il 75% e il 90% a seconda dell’assegno che verrà riscosso quando si arriva alla pensione di vecchiaia.

RIFORMA PENSIONI, LA BATTAGLIA DEI LAVORATORI PRECOCI

Si avvicina la data della manifestazione, 11 maggio, che vedrà scendere in piazza i lavoratori precoci per ribadire la loro richiesta di inserire all’interno del testo della Riforma la Quota 41. Gli stessi lavoratori si ritroveranno dinanzi a Montecitorio dove sperano di avere un confronto con il presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano che dopo aver difeso le prerogative di questa categoria di lavoratori li ha lasciati per dire che l’Ape lo soddisfa. Proprio Damiano che scese in piazza con loro lo scorso anno per cercare di ottenere l’inserimento nella Riforma della Quota 41.

pensioni-news

PENSIONI ULTIME NOTIZIE, LA LEGA NORD RILANCIA QUOTA 100

Nel frattempo sul tema pensioni interviene anche la lega Nord con il segretario Matteo Salvini che rilancia la proposta della cosiddetta Quota 100. Infatti in un’intervista al quotidiano “La Repubblica” il leader della Lega Nord parlando delle elezioni in Francia e del suo sostegno a Marine Le Pen spiega che le battaglia a partire da quelle delle pensioni sono comuni: l’obiettivo per il leghista è arrivare a dare una pensione di vecchiaia al culmine del sessantesimo anno anagrafico con 40 anni di contributi versati. Una proposta che piace ai lavoratori ma che sembra difficilmente attuabile visto che mancherebbe una copertura finanziaria adeguata. Inoltre lo stesso Salvini ha poi indicato come il male di tutto la Legge Fornero: “Togliamola di mezzo”, ha detto il leader leghista.

ULTIME NEWS PENSIONI: I DATI DELL’INPS

L’Inps ha comunicato anche i dati dell’ultimo trimestre di liquidazione delle pensioni. Secondo l’istituto previdenziale sarebbe aumentata la liquidazione degli assegni pensionistici nei primi tre mesi del 2017. In pratica l’assegno medio sarebbe così passato da 1.112 euro alle attuali 1.307 euro. Un incremento che è stato calcolato con riferimento allo stesso periodo dello scorso anno.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Arresti napoli Guardia di Finanza

Crotone, sequestro di armi a Scarazze: si cercano i proprietari

paolo-fox-oroscopo

Oroscopo di Oggi (27 Aprile 2017): Paolo Fox