Pensioni Oggi Ultime Notizie: Anticipate, Ape, Precoci, Reversibilità, Quota 41 (16 gennaio 2017)

pensioni-news

Le novità delle pensioni del 16 gennaio 2017 oggi riguardano in particolare quelle relative alle anticipazioni, all’Ape, alle precoci, alla reversibilità e alla Quota 41.

Novità significative arrivano dalla recente nuova Legge sulle Unioni Civili, abrogata sabato pomeriggio e riguarda il tema delle reversibilità. Per le nuove coppie, sul fronte pensioni di reversibilità, eredità e Tfr, con la nuova legge la pensione di reversibilità e il Tfr maturato spettano al partner dell’unione. Per la successione valgono le norme in vigore per il matrimoni: al partner superstite va la “legittima”, cioe’ il 50%, e il restante va agli eventuali figli.

Il punto sulle riforme Pensioni lo fa l’onorevole Anna Giacobbe, membro della commissione lavoro alla Camera. La Giacobbe, sul proprio sito ufficiale, afferma che il tema pensioni è uno dei temi che più interessano le famiglie e va sicuramente fatto qualche passo in avanti per andare incontro a chi vuole usufruire della pensione. Sicuramente è un tema che riguarda sia gli anziani che non riescono ad andare in pensione, che i giovani bloccati per trovare un lavoro.

La Giacobbe fa anche una disamina sulla Legge Fornero, una legge che all’epoca dei fatti, il 2011, era importante in quanto vi era un periodo di estrema crisi economica e determinate misure andavano ovviamente prese per far fronte a determinate problematiche. Ora che però vi sono nuovi scenari e nuove priorità, la Legge Fornero va rivista e ovviamente cambiata.

Si attende ora la prima importante conseguenza della legge di Stabilità del 2017, che va ovviamente a coinvolgere le pensioni. Essa prevede la possibilità di anticipare il pensionamento, rendendo più flessibile l’uscita dal lavoro, attraverso diversi interventi con l’anticipo pensionistico, l’APE e la rendita integrativa finanziata per lavoratori precoci (RITA). Inoltre verranno adottate le idee sulla Quota 41, con i 41 anni di contributi versati per arrivare all’età pensionabile e l’Opzione donna.

pensioni-vecchiaia

Infine vi sarà un cumulo gratuito dei contributi tra tutte le gestioni previdenziali, comprese le casse private dei professionisti.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.