Pensioni Oggi Ultime Notizie: Ape, Anticipate e Opzione Donna (17 gennaio 2017)

pensioni-news

Le ultime novità di oggi, 17 gennaio 2017, sul tema della pensioni: Anticipate, Ape Social e Opzione Donna. Tutti gli aggiornamenti della giornata riguardo alle pensioni.

Il Sole 24 ore di stamani riporta come il governo Gentiloni sia al lavoro per apportare alcuni immediati correttivi in merito alle pensioni anticipate, ovvero l’Ape social. I tecnici sarebbero al lavoro per migliorare la manovra sulle pensioni dopo la Legge di Stabilità 2017, cosa che non si è potuta fare nelle ultime settimane del 2016 per la mancanza Manovra in Senato dovuta evidentemente al cambio di governo.

Partendo dall’Ape social, la pensione anticipata potrebbe essere estesa in maniera evidente per i lavoratori disabili, con un abbassamento del requisito utile per l’accesso alle tutele. Scendendo nei dettagli, il tasso di invalidità per usufruire della pensione anticipata dovrebbe scendere dall’attuale 74% al 60%, una riduzione davvero importante. Sull’APE si resta comunque in attesa dei decreti governativi e di quelli ministeriali, pertanto l’occasione potrebbe essere favorevole per una modifica dei requisiti di accesso.

pensioni-vecchiaia

Per ciò che concerne la pensione anticipata tramite Opzione Donna, i tecnici del governo sono al lavoro per provare ad abrogare un’estensione del cumulo gratuito. Sarebbe una grande iniziativa, visto che che la norma attualmente non consente di ricorrere a tale possibilità, motivo per il quale il Comitato Opzione Donna Social sta preparando una diffida alcune proteste, alle quali potrebbero presto unirsi i lavoratori esodati, con anche quest’ultima categoria che è rimasta esclusa per far valere i diritti per il cumulo gratuito. Resta ovviamente da capire quale sarà la pressione di questa categorie sul governo e la risposta in termini di leggi a questa categorie che chiedono garanzie.

 

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.