Il Movimento 5 Stelle ha proposto quest’oggi in Parlamento la possibilità di eliminare i vitalizi per i politici italiani, una cosa che non è più sostenibile. E l’idea è partita dal vice presidente della Camera, Luigi Di Maio, che ha affermato come ormai la questione vitalizi sia ormai una cosa superata, che risalirebbe al Medioevo, cioè un fatto davvero molto vecchio e da rinnovare.
Di Maio avrebbe pronta già la proposta per dare maggiore linfa ad una legge che elimini questa situazione. “Sono poche persone, non serve una proposta di legge, basta un regolamento e queste persone da sole possono consentire che si arrivi ad un cambio radicale” afferma il Parlamentare appoggiato dai suoi membri di partito”.
LEGGE ELETTORALE
Di Maio poi si scaglia sul governo che non ha dato risposta alla nuova legge elettorale: “Oggi doveva arrivare il Aula la legge elettorale, qualcuno se lo ricorda? Nel silenzio generale è stata fatta slittare e ci hanno detto chiaramente che non si deve andare a votare a giungo e che questi signori si vogliono prendere la pensione a settembre. Renzi ancora non ha realizzato la batosta che ha ricevuto a dicembre con il Referendum. Non c’è bisogno di arrivare in California per ammiccare alle nostre proposte e farne uno slogan”.