Pensioni Ultime Notizie Oggi (10 Febbraio 2017): Anticipate, Opzione Donna, Ape Social e Quota 41

Le ultime notizie sul fronte pensioni del 10 febbraio 2017 riguardano le pensioni anticipate, ma non solo perché altre novità ci sono per Opzione Donna, Quota 41 e per l’Ape Social.

E’ necessario anzitutto prendere in considerazione il fatto che, coloro i quali hanno un 60% di invalidità ed hanno raggiunto i sessanta tre anni d’età, andranno in pensione anticipata senza dover restituire le rate dell’APE sociale. I requisiti per accedere all’Ape per gli uomini che potranno sfruttare la normativa sulla pensione anticipata per uscire prima dal lavoro in maniera definitiva, solo ed esclusivamente se questi hanno alle spalle un ammontare di anni di servizio pari a quarantadue anni e dieci mesi. Le donne invece potranno decidere di andare in pensione una volta giunte a 41 anni e dieci mesi lavorativi, ovvero circa 2175 settimane di lavoro.

Inoltre, la Legge del Bilancio 2017 prevede che chi volesse andare in pensione con 35 anni di contributi deve averli raggiunti entro il 31 dicembre 2015. La proroga, difatti, riguarda soltanto i requisiti anagrafici, spostati in avanti per non escludere le lavoratrici dipendenti nate negli ultimi 3 mesi del 1958 e le lavoratrici autonome nate nell’ultimo trimestre del 1957, per effetto degli adeguamenti della speranza di vita.

pensioni-news

Per quel che concerne l’Opzione donna, i requisiti per andare in pensione sono il raggiungimento dei 57 anni e 3 mesi, da raggiungere entro il 31 dicembre 2015. In pratica, possono ottenere la pensione le dipendenti che compiono 57 anni entro il 31 dicembre 2015 e le autonome che compiono 58 anni entro la stessa data.

 

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.