Pensioni Ultime Notizie Oggi (18 febbraio 2017): Anticipate, Opzione Donna, Ottava Salvaguardia e Modello Red

pensioni-vecchiaia

Quali sono le ultime notizie in tema di pensioni oggi 18 febbraio 2017? Le tematiche riguardano le anticipate, Opzione Donna, Ottava Salvaguardia e Modello Red. Le lavoratici della scuola che intendono fruire dell’Opzione Donna a seguito della modifica operata dalla Legge di Bilancio per il 2017 hanno tempo sino al 28 febbraio 2017.

Il Ministero ricorda che la pensione di anzianità, in regime sperimentale donna, dipende dallo slittamento della speranza di vita Istat (3 mesi dal 2013 ed altri 4 mesi dal 2016) nonchè al meccanismo della finestra mobile. Pertanto le nate tra il 1° ottobre ed il 31 dicembre 1958, fermo restando il possesso di 35 anni di contributi al 31 dicembre 2015, devono maturare un requisito anagrafico pari a 57 anni e 7 mesi, valore che viene raggiunto tra il 1° maggio ed il 31 luglio 2016.

In merito all’ottava salvaguardia, la legge di Bilancio, ha previsto la possibilità di accedere al trattamento pensionistico, secondo le regole vigenti prima dell’entrata in vigore della Riforma Fornero, a beneficio dei lavoratori in congedo straordinario per assistere i figli con disabilità grave. I pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito percepite da sé stessi e propri familiari (indicati nella tabella “soggetti con redditi rilevanti assenti”) nell’anno 2014 non comunicate, devo regolarizzare la propria posizione entro il 31 marzo 2017.

riforma-pensioni

Si tratta della comunicazione che va fornita obbligatoriamente con il modello RED (dichiarazioni reddituali pensionati), che deve essere presentato ogni anno per la richiesta delle pensioni INPS da parte di quei pensionati che percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito, per l’acquisizione dei redditi incidenti sulle prestazioni in godimento, permettendo così all’Istituto di accertare il diritto e l’esatto importo della pensione.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

Pasquale-Squitieri-sceneggiatore-morto-oggi

Film di Pasquale Squitieri, il Regista Napoletano Morto oggi

era glaciale

L’Era Glaciale 2 – Il Disgelo, Film su Italia 1: Personaggi