Statua di Carmine Calò in Piazza Libertà ad Avellino: ecco il significato

L’artista ha intitolato la sua opera Le ali dell’anima e sarà visibile da fine marzo.

piazza libertà avellino significato

Piazza Libertà ad Avellino sta per cambiare volto. Sono iniziati i lavori per l’installazione di una scultura che sarà posizionata proprio al centro della piazza. Il nome dell’opera d’arte è Le ali dell’anima e sarà realizzata dallo scultore Carmine Calò. I lavori dovrebbero terminare entro martedì prossimo.

Il significato della statua rappresenterà tutti coloro che si sono battuti per la città di Avellino e le bellissime ali della scultura saranno in bronzo colato d’oro. Il “costo” di realizzazione di queste preziose ali è di quasi 55.000 euro e saranno lunghe sette metri. Bisognerà aspettare un’altra settimana per scoprire come verrà la scultura, ma intanto sono arrivate già le prime critiche sull’opera. Vedremo, quindi, se gli avellinesi apprezzeranno l’opera e sarà ben piazzata in Piazza Libertà, luogo-cartolina della città.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.