Il Piccolo Cinema di Torino dei registi e fratelli De Serio compie 6 anni

La prima anti-scuola di Torino, impegnata a Falchera un noto quartiere di periferia della città

Il-Piccolo-Cinema-Torino

Sei anni fa nasce Il Piccolo Cinema che viene definito Società di Mutuo Soccorso Cinematografico, situato in Via Cavagnolo, 7, a Torino. Un luogo dove ascoltare, proporre, discutere e spingere a interagire il semplice cittadino con cinefili appassionati ed esperti, amanti della cultura in generale.

Di grande impegno sociale questo atelier; in quanto sorge in una periferia degradata della città e cerca di accogliere le idee di tutti per creare un benessere collettivo.

LA STORIA DEL PICCOLO CINEMA

Il Piccolo Cinema è un Progetto dell’Associazione Antiloco che nasce nel 2004 da un gruppo di artisti di vario spirito che hanno come scopo principale quello di regalare cultura, che sia anche impegnata sul territorio e che sappia includere i pensieri dei cittadini stessi.

La piccola sala cinematografica e le attività che vi si svolgono vengono organizzate dai registi e fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, insieme a un gruppo di ragazzi professionisti del settore e appassionati che lavorano tutto l’anno. Proponendo una vasta gamma di proiezioni, workshop, dis-corsi e incontri, quasi tutti a ingresso libero, dando sempre la possibilità a chiunque di esporre i propri pensieri, progetti e idee personali.

BUON COMPLEANNO PICCOLO CINEMA

Proprio oggi il Piccolo Cinema compie sei anni di vita e lo fa regalando al suo pubblico due appuntamenti. Si parte alle ore 17.30 con il dis-corso sul documentario come autoritratto, che sarà tenuto dal regista Giovanni Cioni, mentre alle 21.30 seguirà la consegna dei Premi del Piccolo Cinema.

L’associazione in occasione del suo compleanno premia ogni anno registi, artisti, spettatori, collaboratori e cittadini che si sono distinti e impegnati con successo sul territorio piemontese e non solo. Dopo la premiazione seguirà la proiezione e presentazione da parte di Giovanni Cioni del suo film Viaggio a Montevideo.

IL FILM DI GIOVANNI CIONI

Il film nasce da un laboratorio cinematografico che prevedeva dei sopralluoghi in Valle d’Aosta, la linea guida erano i Canti Orfici; una raccolta di componimenti letterari di Dino Campana. Un film di esplorazione, composto da cinque movimenti o variazioni. Un lavoro che accosta musica e immagini.

GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIO 

Gianluca e Massimiliano De Serio sono due fratelli artisti e registi di Torino che lavorano insieme dal 1999. Hanno realizzato diversi cortometraggi, lungometraggi, documentari e installazioni video, partecipando a Mostre e Festival di cinema nazionali ed internazionali.

Ricordiamo gli ultimi lungometraggi con cui i due registi si sono ben difesi sul territorio nazionale; Sette opere di Misericordia del 2011 e I ricordi del fiume del 2016 con il quale hanno partecipato al Festival del Cinema di Venezia.

Il Piccolo Cinema 2018

SOCIETA’ IN ZONE DI BARRIERA

Grande merito va dato a tutti coloro che in Italia e nel mondo hanno la volontà di portare il cinema, l’arte tutta e la cultura in zone di barriera, senza imporsi, senza osservare dall’alto in basso ma con la capacità di includere e abbracciare le idee di tutti e soprattutto di coloro che vi sono nati e meglio di chiunque altro sanno raccontare bellezze, brutture e necessità del luogo.

Saper documentare vuol anche dire saper ascoltare e osservare senza giudicare obbligatoriamente e fare in modo che le storie che emergono servano a informare nel modo corretto e magari anche a mutare piccoli aspetti.

Augurando un buon compleanno al Piccolo Cinema speriamo che aumentino le Società di Mutuo Soccorso Artistico e Culturale, in un periodo storico in cui le persone ora più che mai hanno necessità di mostrare e raccontare “il reale”.

Cosa ne pensi?

1 punto
Upvote Downvote

Total votes: 1

Upvotes: 1

Upvotes percentage: 100.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Marte Curiosity

Il Rover Curiosity della NASA invia foto da Marte e dal Cratere Gale

Cutrone Miglior GIovane Calciatore

Patrick Cutrone eletto Miglior Giovane Calciatore a Milano