Pier Carlo Padoan, Compleanno: oggi compie 67 anni

pier-carlo-padoan

Giornata importante per Pier Carlo Padoan, attuale Ministro dell’economia e delle finanze, che oggi compie 67 anni. In carica dal 2014, è uno dei maggiori esperti economisti del nostro Paese.

Nato a Roma il 19 gennaio del 1950, si laurea in Economia presso l’Università La Sapienza della Capitale. Con gli anni continua la sua dottrina accademica, diventando docente ed insegnando presso le scuole più prestigiose del mondo, dal College of Europe di Bruges e Varsavia all’Université Libre di Bruxelles, passando per l’Università di Urbino, l’Universidad La Plata di Buenos Aires e l’Università di Tokyo. 

A cavallo tra il vecchio ed il nuovo millennio, collabora come consigliere economico con il Presidente del Consiglio Massimo D’Alema e poi con Giuliano Amato. Nel 2007, viene nominato vice segretario generale dell‘Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Quattro anni più tardi viene nominato Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente Giorgio Napolitano.

pier-carlo-padoan

Il 21 febbraio del 2014, scelto da Matteo Renzi, comincia il suo mandato da Ministro dell’economia e delle finanze, riconfermato lo scorso 12 dicembre anche dal Premier Paolo Gentiloni.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.