Oggi è un giorno speciale per Pierdavide Carone, giovanissimo e popolare cantautore pugliese, che oggi festeggia il suo ventinovesimo compleanno. Nel corso della sua breve ma fortunata carriera, ha pubblicato tre album in studio, oltre a numerosi singoli che si sono piazzate ai vertici delle classifiche nazionali.
PIERDAVIDE CARONE: LA BIOGRAFIA
Nato a Roma il 30 giugno del 1988, Pierdavide Carone cresce a Palagianello, in provincia di Taranto, dove si avvicina al mondo dell’arte militando in alcuno gruppi della zona, come i Whiskey & Cedro e i Terraròs. Il successo arriva nel 2009, grazie alla partecipazione al talent show “Amici” di Maria De Filippi su Canale 5, dove sfoggia sin sa subito le sue doti autorali. Nel corso della sua permanenza nella scuola, scrive per Valerio Scanu il brano “Per tutte le volte che”, che lo porterà a vincere la sessantesima edizione del Festival di Sanremo. Ad “Amici” si classifica terzo, alle spalle di Loredana Errore ed Emma Marrone, ma comincia a collezionare una serie di successi discografici che lo portano, due anni più tardi, a calcare direttamente il palco del Teatro Ariston con il brano “Nanì”, diretto dal maestro Lucio Dalla, alcune settimane prima della sua prematura dipartita.
PIERDAVIDE CARONE: I SUCCESSI DISCOGRAFICI
Nel corso della sua breve carriera ha realizzato numerosi brani di successo, tra cui ricordiamo: “Di notte”, “Jenny”, “Mi piaci… ma non troppo”, “La ballata dell’ospedale”, “Una canzone pop”, “Il ballo dell’estate”, “La prima volta”, “Dammela… la mano”, “Quello che mi dai”, “Volo a Rio”, “Nanì”, “Basta così”, “Tra il male e Dio”, “Il filo” e “Sole per sempre”.