Piero Angela come non lo avete mai visto. Divulgatore scientifico, giornalista, scrittore, conduttore televisivo e… musicista. Proprio così, Piero Angela nutre una profonda passione per il jazz, nata nel 1948 quando, a vent’anni, suonava in alcuni jazz club torinesi con il nome di Peter Angela.
Il noto conduttore televisivo, autore di ‘Superquark’, paragona la musica ad un “virus”, che “accompagna nel tempo e non finisce mai”. Nel frattempo, Angela sta preparando un album jazz. che si aprirà con un pezzo di standar americano: Lover. Questo brano era stato registrato negli anni ’50.
Piero Angelo si racconta
Piero Angela si definisce “un animale particolare” che passa molto tempo alla tastiera del pianoforte, “con cui navigo nella musica”. Lo dimostrano i continui rimandi al passato, quando nel 1949 fuggì alla volta di Nizza per seguire un concerto di Louis Armstrong.
Non è un caso che, in occasione del compleanno festeggiato lo scorso 22 dicembre, Angela abbia suonato As time goes by durante che la trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”.
La notte del Jazz
Una kermesse a tema jazz è stata organizzata stasera alla Casa del Jazz, registrando il tutto esaurito. Si tratta di un evento dedicato ai grandi del jazz e a Mario Pogliotti, giornalista della Rai scomparso nel 2006.
Da Louis Armstrong a Duke Ellington, da Billie Holiday a Fats Waller, protagonisti assoluti del jazz che verranno ricordati in una serie di insoliti ritratti musicali, scritti e musicati da Mario Pogliotti.
Inoltre, i brani saranno eseguiti da Larry Franco, uno dei più quotati crooner italiani. In più, Piero Angela racconterà il jazz e commenterà i brani musiciali con Adriano Mazzoletti.