Pino Daniele, le Canzoni più belle | Video

pino-daniele-morte

La discografia di Pino Daniele è costellata di indimenticabili brani, capaci di emozionare grazie alla delicatezza vocale del suo interprete. Nella sua carriera, lunga oltre trent’anni, l’artista partenopeo è stato in grado di creare degli autentici capolavori della musica leggera italiana, a cominciare dalle sue prime composizioni anni 80′, eseguite prevalentemente in lingua napoletana: “Napule è”, “Na tazzulella ‘e cafè”, Je so pazzo”, Quanno chiove”, “Terra mia”, “I Say i’ sto ccà” , “Lazzari felici”, “Appocundria”, “Nun me scoccia”, “O scarrafone” e “Resta resta cu’mme“.

Ma è con il repertorio anni ’90 che per Pino Daniele arriva la consacrazione, con uno dei suoi brani più belli di sempre “Quando”pubblicata nell’album “Sotto ‘o sole” e colonna sonora del film “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”, diretto ed interpretato dall’amico Massimo Troisi.

Quattro anni più tardi è la volta di “Se mi vuoi”, eseguita in duetto con la giovane Irene Grandi e contenuta all’interno del disco “Non calpestare i fiori nel deserto”.

Altro canzone indimenticabile è “Dubbi non ho” del 1997, contenuta all’interno dell’album “Dimmi cosa succede sulla terra”.

Nel 2001 è la volta di “Sara”, racchiusa all’interno di “Medina”, brano caratterizzato da un giro di chitarra tra i più preziosi e celebri della sua intera discografia.

Concludiamo questo viaggio nella musica di Pino Daniele con la cover di “O sole mio”, intitolata “It’s now or never”, contenuta all’interno del disco “Iguana cafè – Latin blues e melodie” pubblicato nel 2005.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

ambulanza

Bari, bimbo di 3 anni muore tagliandosi la gola con il piatto

aeroporto-fiumicino-allarme-bomba-falso

Aeroporto Fiumicino Allarme Bomba: evacuato terminal 3