Placido Domingo, Compleanno: oggi compie 76 anni

placido-domingo

Un giorno speciale si appresta a vivere Placido Domingo, noto tenore e direttore d’orchestra spagnolo, oggi è il suo compleanno e compie settantasei anni.

Nato a Madrid il 21 gennaio del 1941, José Plácido Domingo Embil si appassiona al bel canto e studia la musica da autodidatta, supportato dai genitori, entrambi cantanti. In età giovanile si trasferisce a Città del Messico, dove si diploma al conservatorio, imparando a suonare diversi strumenti, tra cui il pianoforte. L’esordio nel mondo dell’opera avviene nel 1960 con il ruolo di Gastone ne “La traviata” e, l’anno successivo, nei panni di Normanno nella “Lucia di Lammermoor“.

Nella sua lunga carriera, l’artista iberico ha interpretato le arie più celebri del mondo attraverso numerosissimi recital, dal “Rigoletto” al “Turandot”, passando per l“Otello”, “La vedova allegra”, la “Madama Butterflay”, la “Tosca”, “La bohème”, il “Don Giovanni”, la “Cavalleria rusticana”, il “Cyrano de Bergerac”, i “Pagliacci”, l“Aida”, il “Nabucco”“Romeo e Giulietta” e “Il barbiere di Siviglia”.

Placido Domingo è oggi uno dei maggiori esponenti della musica lirica al mondo, complice il grande successo ottenuto assieme a Josè Carreras e Luciano Pavarotti, con il quale ha dato vita a I tre Tenori.

 

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.