E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 7 aprile 2017 – 4° Serie Speciale – un Concorso pubblico per il reclutamento di allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria maschile e femminile. Il bando prevede la messa a disposizione di 540 posti, suddivisi in 378 posti di allievo-agente di polizia penitenziaria, 162 posti (122 uomini; 40 donne) di allievo agente del ruolo maschile e femminile del Corpo di polizia penitenziaria riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno.
COME CI SI PUO’ CANDIDARE AL CONCORSO?
Per potersi candidare al concorso, l’interessato dovrà avere i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, aver superato gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto, idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria. La domanda dovrà essere inviata entro 30 giorni dall’istituzione del bando, cioè 7 aprile 2017, quindi entro il giorno 6 maggio 2017. Per inviare la domanda di concorso si potrà accedere al sito del Ministero della Giustizia e compilare online i campi di partecipazione al concorso, o via email oppure tramite raccomandata e invio per posta della domanda.
I REQUISITI PER POTER PRESENTARE LA DOMANDA
Ciascun concorrente nella domanda di partecipazione dovrà dichiarare: il cognome ed il nome, la data ed il comune di nascita, nonché il codice fiscale, il possesso della cittadinanza italiana, l’iscrizione alle liste elettorali, ovvero il motivo della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena e di non avere in corso procedimenti penali né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né che risultino a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale.