Il Sindaco di Genova, Marco Bucci ha dichiarato questa mattina la volontà di abbattere l’ultimo moncone del ponte Morandi rimasto ancora in piedi sul versante ovest. Il moncone è ancora pendente dopo il rovinoso e funesto crollo avvenuto lo scorso anno a metà agosto sotto una pioggia battente che ha provocato il collasso delle già precarie strutture a sostegno del viadotto. Quaranta le vittime di quella tragedia.
Verrà eliminato dunque l’ultimo residuo del ponte e il primo pezzo dovrebbe essere demolito tra il 6 e l’ 8 febbraio. Il sindaco di Genova, Marco Bucci, commissario per la ricostruzione anticipa:
“Stiamo facendo un lavoro che non è preparatorio ma è già di demolizione degli altri pezzi – spiega – e la demolizione è già praticamente iniziata (…) I pezzi – ha detto Bucci – stanno già venendo giù dal ponte, solo che magari sono più piccoli e fanno meno notizia. Quel giorno, però penso che ci sarà tutta la città a vedere l’evento”.
Sicuramente l’evento sarà una sorta di “liberazione” dal ricordo di un dramma cittadino e anche la speranza per l’inizio di un nuovo momento di ricostruzione, di soluzione strutturale per il collegamento e la viabilità cittadina. Come tutti sanno, il nuovo progetto è dell’architetto Renzo Piano e dopo la rottura con il passato, sarà possibile guardare al futuro, finalmente le cose quindi a Genova stanno andando avanti.