Lago d’Averno Rosso, le Foto del fenomeno naturale

Il Lago d’Averno da ieri pomeriggio è diventato rosso. Le acque del lago che si trova nei pressi di Pozzuoli, improvvisamente, da azzurre si sono tinte di rosso. A causare il cambio cromatico della acque del lago è stato il caldo sopra la media di questi giorni di fine marzo, che hanno causato una decomposizione delle alghe rosse che hanno tinto le acque del lago di rosso. Un fenomeno che per certi aspetti ricorda il Lago d’Avel, chiamato anche Lago Rosso, a causa della acque spesso di colore rosso causato dalle alghe.

LAGO D’AVERNO ROSSO: FENOMENO NATURALE?

Alcuni esperti avevano anche avanzato l’ipotesi che il rosso delle acque del Lago d’Averno fosse dovuto ad alcune attività vulcaniche del Vesuvio, ma un esperto vulcanologo proprio ieri, analizzando il flusso delle acque, ha escluso categoricamente alcune attività del Vesuvio e che il rosso delle acque sia solo dovuto alle alghe. Il fenomeno è iniziato nel corso della scorsa notte nella zona a ovest dello specchio acqueo in prossimità della Grotta di Cocceio e successivamente si è propagato durante tutta la giornata di ieri verso l’area a nord e fino ad arrivare al lato opposto dove si trova il Tempio di Apollo.

lago-averno-rosso-pozzuoli

LAGO D’AVERNO: IL CALDO HA CREATO IL FENOMENO

Esistono anche alcuni video di passanti che hanno immortalato lo spettacolo delle acque rosse del Lago d’Averno che vi mostriamo all’interno dell’articolo. Si era anche pensato ad un fenomeno di inquinamento delle acque ma il tutto è stato escluso. Come confermato quindi, a colorare di rosso le acque del Lago d’Averno sono solo ed esclusivamente le alghe frammentatesi per il caldo.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.