Premiazione MIUR: vincitori Mostra Biennale dei licei artistici

Duecento le opere in concorso – ispirate al tema del viaggio – ma tre i premi assegnati dalla Giuria, presieduta dallo storico dell’arte Claudio Strinati. 

specializzazioni mediche MIUR

Come vi avevamo precedentemente annunciato, il 26 Aprile 2018 si è tenuta a Roma la conferenza per l’inaugurazione della seconda “Mostra biennale dei licei artistici”. Duecento le opere in concorso – ispirate al tema del viaggio – ma tre i premi assegnati dalla Giuria, presieduta dallo storico dell’arte Claudio Strinati. 

Premiazione MIUR: le parole della Ministra Valeria Fedeli

Valeria FedeliMinistra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha tenuto un breve discorso in occasione della premiazione delle opere che la Giuria ha scelto come vincitrici della Mostra.

“Avevamo promesso di portare avanti l’esperienza della Biennale e siamo felici oltre che orgogliosi di averlo fatto. Con convinzione e nella certezza che sempre di più la produzione del lavoro che si fa nelle nostre scuole debba trovare spazio in contesti dove tutti i cittadini possano vederla, apprezzarla, scoprendo anche la maturità e l’alto livello degli elaborati delle nostre studentesse e dei studenti”.

La Ministra ha poi ricordato l’importanza di iniziative come questa, giunta alla seconda edizione.

“La Biennale è l’evidente espressione che il nostro patrimonio culturale e artistico costituisce il motore di crescita del nostro paese. Il nostro compito, come Ministero, è stato e continua ad essere quello di fornire, alle studentesse e agli studenti, strumenti, conoscenze e capacità critiche per potersi misurare con la bellezza e il valore del patrimonio culturale, fondamenti dei principi di cittadinanza attiva. Complimenti alle ragazze ai ragazzi e ai loro docenti che con grande sapienza hanno saputo guidarli fino a questo risultato”

Premiazione MIUR: i vincitori della Mostra Biennale dei Licei Artistici

I premi assegnati dalla Giuria sono andati rispettivamente a:

  •  il Liceo Artistico Statale (IIS) “G. Carducci” di Volterra, presente in gara con l’opera Garbuglio NOF4, sezione Arti figurative plastico scultoree. ( I° classificato )
  •  il Liceo Artistico Statale “Giovanni Sello” di Udine presentatosi con l’opera “MeravigliosaMente”, sezione Audiovisivo e Multimediale. ( II° classificato )
  • Terzo classificato il Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi” di Roma i cui alunni hanno presentato l’opera “Memorie del viaggio, sezione Arti figurative Scultura.

 

Classe 1992, molisana e studentessa di Giurisprudenza. Aspirante giornalista con la passione per la cronaca ,specialmente nera.

viola veloce

Omicidi in Pausa Pranzo al Teatro San Babila di Milano

GDPR Iubenda cos'è

Gdpr Iubenda: cos’è, come funziona, come installarlo