Premio Unesco per la Pace, vince Giuseppina Nicolini sindaca di Lampedusa

giuseppina-nicolini

Il Premio per la Pace dell’Unesco è stato vinto dalla sindaca di Lampedusa Giuseppina Nicolini. Il prestigioso riconoscimento “Houphouet-Boigny” per l’edizione 2017 andrà in ex aequo perché dovrà essere ritirato anche dall’Ong francese SOS Méditerranée: entrambi i premiati infatti hanno vinto l’abito riconoscimento per aver salvato la vita a numerosi rifugiati e migranti e per averli accolti con dignità.

LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO ALLA NICOLINI

Un riconoscimento speciale per una sindaca che si è schierata sempre dalla parte di chi arriva sulle coste della città siciliana e verso di loro ha cercato di mostrare grande sensibilità e di organizzare al meglio servizi che potessero essere efficienti per far trovare un minimo di calore umano a chi viene da una traversata combattuta contro la morte ma con la speranza di vivere un futuro migliore.

giuseppina-nicolini-premio-unesco-pace

LA NICOLINI TRA I GRANDI CHE COMBATTONO PER LA PACE

“Da quando è stata eletta sindaco nel 2012, Nicolini si è distinta per la sua grande umanità e il suo impegno costante nella gestione della crisi dei rifugiati e della loro integrazione dopo l’arrivo di migliaia di rifugiati sulle coste di Lampedusa e altrove in Italia”, questa la motivazione ufficiale con cui verrà consegnato il premio alla sindaca Giuseppina Nicolini. Tra i vari premiati con il riconoscimento istituito nel 1989 ci sono Francois Hollande, Nelson Mandela, Shimon Peres e Yasser Arafat.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%