Presa Diretta su Rai 3, Anticipazioni e Ospiti (30 gennaio 2017)

presa-diretta-iacona-programma-tv

Nuovo appuntamento questa sera con il programma tv “Presa Diretta” condotto da Riccardo Iacona. Vediamo insieme quali saranno gli argomenti di attualità e politica che verranno trattati questa sera e il molto atteso ospite in studio.

Grazie all’inchesta “Salari da fame” di Elena Stramentinoli, questa sera a “Presa Diretta” si parlarà appunto di lavoro e sulla situazione odierna del precariato e delle inertezze. Si parlerà anche del divario, sempre più grande, tra la produttività dell’Italia che è sempre più in crescita e i salari che sono invece sempre più bassi, costringendo la maggior parte delle famiglie ad uno stato di povertà. Numerose interviste a lavoratori, sia nel contesto pubblico che privato, che sveleranno quanto ormai i precariato sia di casa ovunque.

Si parlerà poi di “Svezia il Paese dei sindacati”, un reportage che porterà invece a chiarire il modello svedese, agli antipodi dal nostro in quanto ad efficienza e guadagni. Gli stpendi infatti vengono aumentati di anno in anno, e tra i sindacati c’è una pacifica convivenza e collavorazione.

Toni-Servillo-attore

Infine, come ultimo argomento, ma non meno importante, si parlerà di acqua, e dell’annoso problema tra privatizzazzione e acqua pubblica. I maggiori problemi a riguardo si possono notare al centro-sud dove, nonostante un Referendum a favore del pubblico, si assiste ogni giorno ad una guerra tra regione per la privatizzazione della rete idrica.

Nello spazio “Iacona incontra”, verrà infine ospitato l’attore Toni Servillo che in questo periodo si trova in giro per i teatri italiani con il suo ultimo spettacolo “Elvira” esttratto dalla celebre opera di Moliére “Il Don Giovanni”. L’appuntamento è per questa sera alle 21:15 su Rai 3.