In onda questa sera, 9 gennaio 2017, su Rai 3 torna “Presa Diretta”. Con la conduzione di Riccardo Iacona, parte una nuova stagione del programma di approfondimanto con tanti ospiti e novità.
La prima novità di questa edizione 2017, è uno spazio pre-puntata dal titolo “Iacona incontra” dove il conduttore siederà con diversi ospiti per interviste e dibattiti. L’ospite previsto per questa sera è il Procuratore Capo di Catanzaro Nicola Gratteri, considerato uno dei maggiori esperti in materia di ‘ndrangheta.
Durante la puntata verranno presi in analisi diversi argomenti, e questa sera verrà dato ampio spazio a temi come l’utilizzo dei voucher e il Jobs Act. Per il piacere dei più giovani si parlerà anche di Youtube e Influencer, temi cari alla nuova generazione abituata a vivere il web a 360 gradi. Si parlerà ancora di Scuola, dell’eterno dibattito tra acqua pubblica o privata, dei vertici della ‘ndrangheta in tutto il mondo e molto altro.
Non mancheranno dibattiti sul problema immigratorio, sul terrorismo e sui provvedimenti in atto per le popolazioni terremotate del Centro Italia. Insomma, una fotografia completa dell’attualità e della politica del nostro Paese.
Infine, nella prima saranno affrontate anche due inchieste. La prima, condotta da Lisa Lotti, si occuperà di inquinamento luminoso, e di quanto si abusi dell’utilizzo dell’elettricita. La seconda, di Giulia Bossetti, parlerà invece del grave debito che pende su Roma Capitale pari a quasi 13 miliardi di euro.