Questa sera alle 21.15 su Rai 3 nuova puntata di Presadiretta, programma di giornalismo di inchiesta e approfondimento di alcuni temi attuali in Italia. Si ratta dell’ultima puntata del ciclo invernale del programma, condotto da Riccardo Iacona. Tra i temi principali della serata troviamo quello della Sanità Tradita, Telemedicina e Ciao Maschio in merito alla sterilità.
PRESA DIRETTA: CIAO MASCHIO
Il primo tema della puntata di stasera di Presadiretta è quello di Ciao Maschio, ovvero un’inchiesta di Lisa Iotti, su uno dei grandi problemi del mondo occidentale: la sterilità maschile. Il numero degli spermatozoi è clamorosamente crollato e il numero di testosterone di un uomo occidentale di 60 anni di oggi, è nettamente inferiore a quello di suo padre ad esempio, alla sua stessa età. In Italia un ragazzo su 3 è a rischio infertilità e la sterilità maschile è raddoppiata in 20 anni.
PRESA DIRETTA: LA STERILITA’ MASCHILE LE CAUSE
Si parla che in Italia, una coppia su cinque non riesce ad avere figli e ricorre a diverse tecniche assistite per avere una fecondazione, tecniche anche molto costose. La società, a causa dell’uomo, sembrerebbe in grande difficoltà nel riprodursi. Ed inoltre, in un altro studio sembra che anche che la lunghezza media del pene maschile sia nettamente in calo rispetto a qualche decennio fa. Quali possono essere le cause di queste situazione particolare? Secondo molti ricercatori le cause vanno cercate non tanto nelle grandi fonti di inquinamento del pianeta, ma nei banali oggetti che popolano la nostra vita quotidiana e nelle sostanze chimiche che possono interferire con il nostro sistema ormonale. Un tema quindi molto particolare ed interessante questo che verrà trattato su Rai 3, stasera, su Presadiretta.