Presepe Piazza San Pietro 2016, all’inaugurazione assente Papa Francesco

presepe-piazza-san-pietro-roma

Inaugurati a Piazza San Pietro il presepe e l’albero di Natale che accompagneranno i fedeli in queste festività natalizie. A presenziare all’evento non c’è stato però Papa Francesco ma il cardinale Bertello, presidente del governatorio.

Fu “il Grande” San Giovanni Paolo II ad inaugurare la tradizione del presepe a Piazza San Pietro nel 1982, e quest’anno la grande novità è che per la prima volta l’artista dell’opera non è italiano, ma si tratta del maltese ManwelGrech. La scena della natività è lunga 17 metri ed è alto circa 8 metri. Nell’opera l’artista ha voluto dare un segno di vicinanza alle tragedie dei migranti per mare, che è una delle piaghe che colpiscono quasi quotidianamente le acque del Mediterraneo.

piazza-san-pietro-natale

L’albero di Natale invece quest’anno è un abete di 90 anni, alto 25 metri e donato dalla cittadina di Scurelle, sita in Trentino. L’albero è stato decorato da palline di argilla fatte da bambini in cura in reparti oncologici. L’illuminazione prevede 18.000 lampadine a led per un consumo bassissimo di 1,7 kw. Intanto continua la raccolta fondi per aiutare i terremotati del centro Italia con molte iniziative inaugurate proprio dalla Santa Sede, i cui fondi ricavati verranno usati per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto da Norcia e per la ricostruzione dell’oratorio della cittadina umbra devastata dal sisma.

Jesolo Presepe di Sabbia 2016: dedicato ai Rifugiati

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.