Come valutare le condizioni del prestito online
Quando accadono alcuni imprevisti, come la rottura dell’auto o di una tubatura di casa, il primo pensiero di ognuno è di risolvere la problematica nel minor tempo possibile. Non sempre, però, è facile far quadrare i conti e avere la disponibilità immediata del denaro necessario ad affrontare queste emergenze. A volte può rivelarsi utile valutare il funzionamento del prestito veloce, di cui è possibile fare richiesta direttamente online e che permette di ottenere cifre non molto elevate, non adatte ad esempio a investimenti immobiliari ma indicate a coprire spese di questo genere. Prima di prendere una decisione in tal senso è indispensabile valutare con attenzione i termini dell’accordo e le diverse proposte presenti sul mercato.
Come funziona un prestito veloce
Un prestito veloce, chiamato anche prestito immediato, dà modo di ricevere rapidamente una somma limitata di denaro, di solito entro 48 ore, rendendo più semplice far fronte ad acquisti o spese che non possono essere prorogate, ma che non rientrano nel budget mensile. Questo tipo di prestito viene gestito da banche, istituti di credito e da prestatori privati e le condizioni possono variare anche in maniera significativa da offerta a offerta.
Le condizioni del prestito: i punti chiave
A causa proprio della grande gamma di proposte a disposizione, è necessario valutare in anticipo le condizioni, soprattutto per quanto riguarda i seguenti punti:
- ammontare massimo richiedibile, che mediamente arriva ai 60.000/70.000 euro;
- i tassi di interesse, che comprendono il tasso di interesse nominale (TIN) e il tasso annuo medio (TAEG);
- la durata del prestito, ovvero il termine entro cui va saldato il debito e che influenza i tassi di interesse applicabili;
- le commissioni, che vanno a sommarsi ai tassi per delineare il costo reale del prestito;
- la rata del prestito, che può essere personalizzata in modo da renderla facilmente gestibile.
Confrontare le offerte di prestito veloce
Per farsi un’idea chiara di ciò che offre il settore si può consultare LoanScouter, un sito specializzato nel fornire informazioni sui prestiti online e nel confrontare le differenti condizioni a disposizione. Si possono così visionare tutti i dettagli e ottenere anche una stima del tempo previsto per l’eventuale accredito del denaro.
Un fattore da tenere a mente è rappresentato dal fatto che i prestiti veloci, a causa delle minori garanzie richieste, hanno generalmente tassi di interesse maggiori rispetto a quelli dei prestiti tradizionali; motivo in più per esaminare con cura ogni aspetto delle offerte.
Il calcolatore di prestito
Per aiutare ulteriormente a capire come funziona nel concreto un prestito veloce, è presente sul sito un calcolatore prestito, ovvero un servizio del tutto gratuito che permette di individuare la soluzione migliore in relazione alle proprie esigenze. Inserendo solo alcuni parametri in forma anonima, come l’ammontare da richiedere e la durata, viene elaborata automaticamente la possibile rata mensile e l’importo totale da restituire.
Un modo semplice e intuitivo per poter fare una scelta sicura e consapevole.