Come aprono le prime pagine dei quotidiani in edicola oggi? Anche domenica 5 febbraio 2017 l’argomento più dibattuto, non potrebbe essere altrimenti, sui quotidiani italiani è relativo alle vicende che toccano il sindaco di Roma Virginia Raggi. Altre indiscrezioni vengono riportate dai giornali che troviamo oggi in edicola.
La Repubblica parla di “Svolta Marra: su Raggi pronto a parlare”. Il Corriere della Sera dedica un richiamo in prima pagina alla vicenda Capitale titolando così: “Tre parlamentari contro Raggi nel mirino di Grillo”. Il Messaggero che vive da vicino la vicenda essendo quotidiano laziale scrive: “Caso Raggi, Grillo vara la stretta sui deputati ribelli”. Il Manifesto parla di “Gogna profonda” e spiega: Nella guerra per bande tra grillini Roma rischia di implodere. Sulla vicenda polizza Romeo è caccia alla gola profonda”.
I quotidiani puntano anche sull’accordo raggiunto a Malta per l’arrivo dei migranti sulle coste italiane. Il Giornale titola: “Altro che accordi ne sbarcano altri 2mila”. A proposito di migranti, ma di quelli bloccati alle frontiere Usa, il Corriere della Sera titola: “Trump bocciato sui migranti”. Sempre in tema relazioni Italia-estero apre La Stampa: “Gentiloni-Trump, patto per la Libia”.
Quindi alcuni quotidiani decidono di aprire le loro prime pagine con la tanto agognata casta dei politici. In particolare Il Fatto Quotidiano propone un’inchiesta 10 anni dopo e titola: “Basta fondi pubblici ai partiti, ma incassano 50 milioni l’anno”. Sul tema torna pure in apertura Il Tempo: “Viaggiano a spese nostre”, il quotidiano romano spiega: “Ecco gli sprechi sui trasporti dei deputati per 11 milioni di euro”. Infine altri tre quotidiani puntano sul lavoro degli statali. Il Messaggero che parla di “Statali, più facile licenziare”, titolo identico a Il Mattino di Napoli e Il Gazzettino: “Statali, licenziamenti più facili”.