Principe Filippo di Edimburgo è Morto: la fake news di The Sun

principe-filippo-edimburgo-vita-privata

Quando tutti attendevano una importante novità da parte della Regina Elisabetta II, che doveva annunciare da Buckingham Palace una notizia importante, ad anticipare tutti, con una gaffe degna da fake news, c’ha pensato il tabloid The Sun, che è uscito clamorosamente con la notizia della morte del Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta.

LA GAFFE DI THE SUN SUL DUCA DI EDIMBURGO

Il Duca di Edimburgo, in realtà, è stato il protagonista della Riunione Straordinaria: sarà lui, infatti, ad andare in pensione e ritirarsi a vita privata. La gaffe è arrivata grazie a qualche editor. L’articolista del Sun aveva pronto il titolo in bozza “Il principe Filippo morto a 95 anni, come è morto il duca di Edimburgo“, con qualche rigo della biografia di Filippo, pronta per eventuali edizioni straordinarie e lancio di notizia online, in modo che quando davvero accadrà, tutto è pronto e si sarà sul pezzo repentinamente.

Ma qualche editor ha combinando un pasticcio clamoroso, mandando online la notizia della morte di Filippo di Edimburgo e la frittata è stata fatta, col mondo sorpreso a scoprire la notizia, immediatamente smentita con un comunicato di scuse, rivelando che si trattava di un clamoroso errore.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.