Programmi di Cucina in TV, il successo della pasticceria

bestbakery_info

La cucina e le trasmissioni televisive sono divenute, negli ultimi tempi, un binomio sempre più “stretto”.

Il programma I 4 Ristoranti che vede protagonista lo chef Alessandro Borghese si è rivelato un autentico successo ed è divenuto una sorta di must, come non menzionare il famosissimo Masterchef, e proprio negli scorsi giorni ha fatto il suo esordio un nuovo programma tematico, ovvero C’è Posto per 30, condotto da Max Giusti.

Gli appassionati di ristorazione dunque sono stati ampiamente soddisfatti per quel che riguarda le produzioni televisive degli ultimi tempi, e negli ultimi tempi ha ottenuto un ottimo seguito anche una trasmissione dedicata alla pasticceria, ovvero Best Bakery.

Best Bakery: intrigante gara tra pasticcerie

Best Bakery è un format britannico entrato nel palinsesto italiano nel 2018, e i suoi protagonisti sono gli esperti di pasticceria Alexandre Bourdeaux e Paco Torreblanca.

Bourdeaux e Torreblanca hanno fatto “visita”, nel corso delle varie puntate della trasmissione, a pasticcerie di tutta Italia, da Nord a Sud; nello specifico Best Bakery ha fatto tappa a Torino, a Milano, a Napoli, a Roma, a Catania e a Palermo, e ai telespettatori sarà certamente venuta l’acquolina in bocca nel vedere torte, dolci e specialità di ogni tipo preparate a regola d’arte e presentate in un modo assai suggestivo.

I giudici Bourdeaux e Torreblanca hanno espresso i loro pareri sulla base di 3 diversi parametri, ovvero “prima impressione”, “la specialità” e “il dolce della sfida”.

Quest’ultima “voce” è stata sicuramente quella più accattivante, nonché quella più complessa da affrontare per i pasticceri che si sono misurati con questa sfida: ai professionisti è stato infatti chiesto di preparare un dolce impiegando un elemento “misterioso” assegnato dagli stessi giudici.

Le pasticcerie vincitrici delle diverse puntate si sono in seguito affrontate nelle fasi finali del programma, e alla fine ha trionfato una pasticceria palermitana, Alfa, gestita da padre e figlio.

Pasticcerie protagoniste sul piccolo schermo

Come si diceva in precedenza Best Bakery è stata seguita da numerosi telespettatori, ed è stata dunque l’ennesima conferma del fatto che le trasmissioni televisive dedicate al “food” riscuotono un successo davvero notevole.

Best Bakery ha avuto il merito di valorizzare una nicchia, quella della pasticceria, per la quale un programma televisivo organizzato in un format di questo tipo rappresentava una novità assoluta.

Una trasmissione assai interessante per chi opera nel settore

Ovviamente queste trasmissioni non catturano l’attenzione dei golosi e dei semplici appassionati, ma sono un punto di riferimento importante anche per gli operatori del settore.

Chi ha seguito il programma I 4 Ristoranti, ad esempio, avrà interiorizzato piccoli accorgimenti a cui magari non avrebbe fatto caso, come ad esempio il fatto che al tavolo devono essere servite sempre prima le donne.

Con ogni probabilità anche Best Bakery ha saputo rivelarsi preziosa, quindi è verosimile immaginare che pasticceri di tutta Italia abbiano seguito con grande attenzione il modo di operare delle pasticcerie che hanno gareggiato al fine di evitare errori e per perfezionare costantemente i propri prodotti.

Cosa dovrebbe contraddistinguere un’ottima pasticceria

Affinché una pasticceria riesca ad essere top, ovviamente, deve lavorare su più fronti.

La professionalità dei pasticceri è fondamentale, non c’è dubbio, allo stesso modo è importantissimo che vengano lavorate solo ed esclusivamente materie prime altamente selezionate.

Anche le dotazioni tecniche della pasticceria sono importanti: più macchinari ha a disposizione l’azienda, più possibilità ci sono di eseguire lavorazioni in grado di rivelarsi ideali per la preparazione di specifiche specialità dolci.

D’altronde gli articoli tecnici dedicati alle pasticcerie sono moltissimi, e basta visionare un e-commerce del settore per rendersene subito conto: in un sito Internet come All For Food si può trovare di tutto, dalla sfogliatrice professionale fino alle macchine macina zucchero.

mov2018_first

Movement Torino Music Festival 2018: Line up e biglietti

1537714422068.GettyImages_1038270368

Jorit aggredito a Napoli da consigliere vicino a Casapound