I commercialisti sono pronti a dichiarare sciopero nel caso non ci dovrebbe essere la proroga sulla dichiarazione dell’Iva per il 2017. Le ultime notizie non volgono al meglio e i commercialisti hanno fatto sapere che se l’Agenzia delle Entrate non darà loro risposta proclameranno 10 giorni di sospensione delle attività lavorative.
Ma quando scade la dichiarazione dell’Iva per il 2017? Secondo la legge è prevista entro il 28 febbraio e la novità è rappresentata che non si può fare più unificata con la dichiarazione dei redditi. L’attesa cresce perché il tempo a disposizione è poco e quindi i commercialisti sperano che buone nuove arrivino domani quando si riunisce il Consiglio dei Ministri che potrebbe dare il via libera alla tanto attesa proroga.
Ma chi deve presentare la dichiarazione Iva 2017? Tutti quei contribuenti esercenti attività d’impresa ovvero attività artistiche o professionali e i titolari di partita Iva. Inoltre pure i curatori fallimentari e i commissari liquidatori se la procedura concorsuale ha avuto inizio lo scorso anno. Una pletora significativa con i commercialisti pronti a fare in tilt tutto il sistema se non viene prorogata la data di presentazione della dichiarazione Iva 2017.