Pubblicare Foto dei Figli sui Social: è reato senza consenso del minore

Foto Figli Social Tribunale Multa

Un ordinanza del tribunale di Roma del 23 dicembre ha stabilito che il giudice può ordinare la rimozione delle foto di minorenni che sono pubblicate dai genitori. E se dovessero rifarlo dovrebbero pagare una multa a favore dei figli.

L’ordinanza è riferita al caso di un sedicenne che aveva chiesto di essere tutelato dalla madre. Questa postava le foto del figlio con commenti sul web e il giudice ha stabilito che deve pagare una multa di 10 mila euro se lei dovesse pubblicare nuovamente foto, selfie e commenti.

Infatti l’articolo 96 della legge sul diritto d’autore stabilisce che il ritratto di un soggetto non può essere pubblicato senza il consenso. Per quanto riguarda i minori loro godono per di più di una tutela rafforzata con l’articolo 16 della convenzione sui diritti del fanciullo approvata del 1989. A novembre del 2017 il tribunale di Mantova ha stabilito che padre e madre possono postare le foto di figli minorenni su facebook o su altri siti. Ma solo nel caso in cui loro diano il consenso.

scuolabus

Incidente scuolabus Mantova, i feriti sarebbero 22 più l’autista

oprah-candida-elezioni-presidenziale-2020

Oprah si candida alle Elezioni Presidenziali 2020 negli USA?