Sta facendo discutere la puntata di Report con il servizio sui vaccini, schierato stando a sentire oggi medici e opinionisti a favore degli antivaccinisti. La polemica scoppia a distanza di poche ore dalla messa in onda avvenuta ieri, e il dibattito in rete è su quale sia la verità sui vaccini.
Il servizio incriminato parla principalmente del vaccino contro il papilloma virus, il primo vaccino contro il cancro scoperto dall’uomo. Nel servizio è più volte sottolineato come questo vaccino abbia alcune controindicazioni in alcuni pazienti, e quindi questo dimostrerebbe come non sia sicuro vaccinare i nostri figli.
Servizio di Report contro i vaccini, la polemica in rete
Il noto medico Roberto Burioni, seguito da tantissimi fan sulla sua pagina Facebook, ha subito attaccato la trasmissione di Rai 3: “Diffondere la paura raccontando bugie è un atto grave e intollerabile. E’ abusare in maniera perversa della libertà di opinione Le ipotesi allarmistiche riportate non hanno base scientifica”.
Non si è fatta attendere anche la risposta del ministro della salute Lorenzin, che condanna il taglio anti-vax del servizio di Report: “Diffondere paura propugnando tesi prive di fondamento e anti scientifiche è un atto di grave disinformazione ed è quanto ha fatto ieri sera la trasmissione di Rai3 Report. Report ha dato spazio a teorie prive di base scientifica, instillando timore nei confronti di una pratica sicura, efficace e in grado di salvare migliaia di donne da un cancro aggressivo e spesso mortale”.